Al WWDC 2016 di Giugno la Apple ha presentato il nuovo iOS arrivato alla versione 10. Le novità sono tante, ma come già si poteva immaginare, alcuni terminali "più datati" sono stati esclusi. Durante questi mesi sono state rilasciate le versioni beta di iOS 10, ma finalmente dopo una lunga fase di testing Apple oggi 13 Settembre (ore 19.00 in Italia) rilascerà l'aggiornamento ufficiale, i dispositivi compatibili sono i seguenti:
  • iPhone SE
  • iPhone 6s, iPhone 6
  • iPhone 6s Plus, iPhone 6 Plus
  • iPhone 5s
  • iPhone 5c, iPhone 5
  • iPad Pro 
  • iPad mini 4, iPad mini 3, iPad Air 2
  • iPad Air, iPad mini 2
  • iPad 4
  • iPod touch 6
iOS 10 potrà essere sfruttato in tutte le sue potenzialità solo sui dispositivi recenti come iPhone 6siPhone SE e il nuovo arrivato iPhone 7. Tra le principali novità troviamo:

La nuova lock screen, ora completamente interattiva, con iOS 10 basta sollevare l'iPhone per visualizzare la lock screen con eventuali notifiche, inoltre sarà possibile accedere alla fotocamera o ai widget semplicemente effettuando uno swipe verso destra o sinistra, è stata rivisto anche lo sblocco tramite Touch ID, appoggiando il polpastrello sul sensore il terminale si sblocca ma resta sulla schermata iniziale, per accedere alla home bisogna effettuare una pressione sul tasto fisico.

Il nuovo Control Center, il pannello come in passato non è modificabile, ma sono state introdotte nuove funzioni, alcune sfruttabili tramite il 3D Touch,  è stata introdotta anche la gestione della Musica e la funzione Casa, la nuova applicazione per la gestione della casa e dei dispositivi HomeKit.

La nuova grafica per le notifiche, che ora sono più grandi. chiare e vengono raggruppate meglio nella lock screen, tramite il 3D Touch possiamo visualizzare un'anteprima delle notifiche (mail, sms, etc...). Anche il Centro notifiche è migliorato, è stata eliminata la vista "Oggi", ora vengono raggruppate solo le notifiche.

Nuovi funzioni per l'app iMessaggi, sono stati introdotti i rich links che consentono di visualizzare un'anteprima della pagina web condivisa, si possono inviare foto di ogni tipo, ridimensionandolo o cambiando orientamento si possono inserire video, modificarli e inviarli, si possono spedire messaggi spoiler e messaggi con effetti, aggiungere testi scritti a mano.

Ottimizzata l'app Musica che ora ha un' interfaccia più intuitiva, la libreria è stata rifatta da zero dando priorità alle playlist, agli artisti e ai brani che sono facilmente visibili, con il nuovo aggiornamento è possibile accedere ai testi delle canzoni che si stanno riproducendo.

L'assistente vocale Siri sempre più vicino all'utente, è diventata più intelligente ed ora più si utilizza e più apprende i nostri comportamenti, ora sarà possibile inviare messaggi su Whatsapp, chiamare un taxi su Uber oppure iniziare una sessione di allenamento su Runtastic. Inoltre in Italia è possibile cambiare l'attuale voce sostituendola con quella di un uomo.

L'app Mappe si rifà il look, ora "comunica" meglio con Siri, riesce a fornire più dettagli sulle località e maggiori consigli sui posti nei dintorni. La navigazione è diventata molto più chiara (cioè ci si potrà immergere nella strada o allargare la panoramica per controllare il traffico, di cui finalmente ci saranno le informazioni in tempo reale) e ci saranno più "scorciatoie" per accedere a determinate funzioni.

Queste sono solo alcune delle che arriveranno con iOS 10, per scoprirle tutte non ci resta che attendere l'arrivo dell'aggiornamento, programmato per le ora 19.00 qui in Italia. Vi ricordiamo che come in passato potrebbero esserci dei rallentamenti nella recezione della notifica di aggiornamento o blocchi durante il download per via del sovraccarico dei server. 
Axact

Axact

Vestibulum bibendum felis sit amet dolor auctor molestie. In dignissim eget nibh id dapibus. Fusce et suscipit orci. Aliquam sit amet urna lorem. Duis eu imperdiet nunc, non imperdiet libero.

Lascia un Commento: