La maggior parte delle persone utilizza il proprio Smartphone per girare video e spesso prima di condividerli vorrebbe apportare delle modifiche. Proprio per questo abbiamo deciso di consigliarvi alcuni programmi che vi permetteranno di apportare modifiche ai vostri video; in particolare vogliamo mostrarvi il procedimento per eliminare o sostituire la traccia audio di un video nel più breve tempo possibile, stiate utilizzando un dispositivo Android, iOS o dal vostro PC.


Eliminare o sostituire l'audio da un video [Windows]

Esistono moltissimi programmi per Windows, alcuni molto semplici da usare e altri molto più complessi e completi. Noi vi consigliamo Wondershare Filmora, un ottimo compromesso tra semplicità d'utilizzo e quantità degli strumenti e funzioni disponibili che ne fanno un software per editing video alla portata di tutti. È possibile reperire il programma in versione di prova dal sito ufficiale, oppure potete guardare questo video per scaricare il programma in "versione Full". Andiamo a vedere come eliminare o modificare l'audio con Filmora.

Apriamo il programma e clicchiamo su Importa, selezioniamo il video di nostro interesse e aggiungiamolo all'editor trascinandolo.


Ora clicchiamo con il tasto destro sulla clip video e selezioniamo la voce Separazione Audio per separare i video e l'audio. Il video, l'audio e la musica di sottofondo vengono mostrati in tracce diverse, rendendo semplice rimuovere tutto il suono dal file video.


Una volta separato l'audio, se vogliamo eliminarlo definitivamente dobbiamo cliccare col tasto destro sulla traccia audio e selezionare la voce Delete.


N.B: Se vogliamo aggiungere una nuova traccia audio al video, dobbiamo semplicemente prima aggiungerla alla libreria dei media e poi trascinare il file audio nell'editor.
Terminate le modifiche non ci resta che salvare il video, clicchiamo sulla voce Esportazione, selezioniamo il formato desiderato, la qualità video dalle impostazioni e clicchiamo su Esportazione.



Eliminare o sostituire l'audio da un video [iOS]

E' possibile eliminare la traccia audio direttamente dal proprio smartphone senza utilizzare un PC, esistono svariate App per iOS che permettono di farlo. Noi abbiamo deciso di mostrarvi come utilizzare l'App iMovie (disponibile per iPhone ed iPad) per eliminare o sostituire l'audio da un video.

Apriamo iMovie, creiamo un nuovo progetto "Filmato", selezioniamo il video che vogliamo modificare e creiamo il filmato,



Arrivati sulla schermata dell'editor "tappiamo"sul video, si aprirà il menù con le funzioni, selezioniamo l’icona dell’altoparlante e regoliamo la percentuale del volume a nostro piacimento.


Terminate le modifiche premiamo il pulsante Fine, quindi sull'icona della condivisione e selezioniamo la voce Salva video se vogliamo salvarlo nella galleria Foto oppure possiamo scegliere di condividerlo direttamente da una delle app installate, come Whatsapp, Facebook o Telegram.




Eliminare o sostituire l'audio da un video [Android]


Lo stesso discorso vale per Android, ci sono una miriade di App, ma quella che vi consigliamo è CyberLink PowerDirector, app gratuita, molto intuitiva dalle molteplici funzionalità.
Una volta avviata l'app per modificare il nostro video dobbiamo creare un nuovo progetto dandogli un nome, a questo punto selezioniamo il video, appena si avvierà l’editor di PowerDirector clicchiamo sull'icona a forma di nota musicale per regolare l'audio del video, una volta finite le modifiche clicchiamo su OK. Non ci resta che salvare le modifiche apportate; selezioniamo l’icona a forma di pellicola, dal menù che comparirà selezioniamo Produci video e scegliamo di salvare il video nella Galleria del nostro dispositivo.
Axact

Axact

Vestibulum bibendum felis sit amet dolor auctor molestie. In dignissim eget nibh id dapibus. Fusce et suscipit orci. Aliquam sit amet urna lorem. Duis eu imperdiet nunc, non imperdiet libero.

Lascia un Commento: