In un precedente articolo vi abbiamo introdotto la casa emergente cinese Nomu ed il suo Nomu S10. Oggi vi parleremo invece, del Nomu S20, altro smartphone rugged, resistente all'acqua e alla polvere, ma dalle specifiche tecniche più appetibili. Avendo avuto modo di testarlo ho la possibilità di includervi anche benchmark ed impressioni personali, ma partiamo dalle caratteristiche hardware.


Caratteristiche Hardware

DIMENSIONI: 145.4 × 75 × 10.3 mm
PESO: 169 g
DISPLAY: IPS, 5 pollici HD, 294 ppi
CPU: Mediatek MTK6737T Quad-Core da 1.5 GHz
GPU: Mali T720 MP2
RAM: 3 GB DDR3
ROM: 32 GB + microSD
RETE: Dual SIM, LTE (con banda 800 MHz), WiFi 2.4 GHz / 5 GHz 802.11 a/b/g/n
FOTOCAMERE: 8 MP e 13 MP con interpolazione (posteriore) / 2 MP e 5 MP con interpolazione (anteriore)
BATTERIA: 3.000 mAh
CERTIFICAZIONI: IP-68
ALTRO: Bluetooth 4.0, accelerometro, bussola, GPS/Glonass, OTG (manca l’NFC)

Come altri smartphone cinese i Nomu non dispongono di auricolari nella confezione

 

Design

Il retro del Nomu S20, visibile il tappetto/copertura della porta MicroUSB
Il design sicuramente non è il punto di forza del Nomu S20, ma c'è da dire che rispetto ad altri smartphone appartenenti alla categoria "Rugged", ha una linea abbastanza pulita, i materiali sono davvero buoni, parliamo di metallo (molto resistente) per il body e gomma per l'esterno, che aumenta il grip del terminale. La perfetta unione di questi 2 materiali permette al Nomu S20 di trasmettere un senso di elevata robustezza, nei lati, a vista ci sono le viti e i tappi dei vari connettori, non dimentichiamo che ha una certificazione IP68.

 

Display

Il display da 5" con risoluzione HD (1280x720) da 320dpi utilizza la tecnologia IGZO. I colori non possono essere paragonati a quelli dei display utilizzati sui vari top di gamma, ma dobbiamo dire che non sono poi così male, possiamo impostare la loro taratura tramite Miravision. La luminosità è abbastanza elevata, c'è anche la protezione Gorilla Glass 3 contro graffi e urti.

 

Fotocamera

Il comparto fotografico non è al top, la fotocamera principale utilizza un sensore IMX 219 da 13mp con flash led che in condizioni di luce ottimale scatta delle buone foto, grazie anche alla rapida messa a fuoco, purtroppo le cose peggiorano e non di poco quando proviamo a scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, i video invece non ci hanno convinto, la qualità secondo il nostro parere è bassa. Mentre la fotocamera frontale è "di soli" 5MP e scatta selfie mediocri.

 

Batteria

Nulla da dire sulla batteria montata sul Nomu S20, una 3000mAh che ci permette di arrivare a fine giornata con un utilizzo del terminale elevato, il dispositivo supporta anche la ricarica rapida che ci permette di arrivare fino al 50% di carica in solo 30 minuti.

 

I nostri benchmark

Tramite Antutu abbiamo effettuato un test completo del dispositivo ottenendo i valori a lato.
Il punteggio complessivo del benchmark è di 37.940 punti basati su rendering 3D, la UX - User eXperience (tiene conto di multitasking e runtime), performance della CPU e RAM il che lo colloca poco sotto a dispositivi di fascia alta di qualche anno fa, come l'LG G2 o il Samsung Galaxy S5.

 

Considerazioni Finali

Il Nomu S20 è un "cinafonino" entry-level che riesce a rispondere all'esigenze dell'utente medio, riuscendo anche a far girare senti troppi intoppi qualche giochino.
Dual SIM e Ottima consistenza, sembra davvero solido, tanto che dal rivestimento mi ricorda un po' il tanto famoso telecomando per televisori Gumbody Meliconi.
Ciò che più mi ha sorpreso in relazione al prezzo del dispositdivo è stata, oltre la robustezza, l'elevato e chiaro audio, la durata della batteria e la presenza del chip LTE.
Personalmente però consiglierei al produttore più supporto software, visto che la ROM installata è una Android stock, senza personalizzazioni e carente in aggiornamenti nonostante la predisposizione per aggiornamenti OTA (Over The Air).
Sconsiglierei invece il prodotto ai gamer, appassionati di giochi "pesanti" che fanno utilizzo di grafica complessa, e a chi volesse scattare fotografie di qualità, visto che sia le fotocamere che il display sono abbastanza mediocri.

 

Dove acquistare

Attualmente il prodotto è disponibile su diversi store internazionali tra i quali anche i più famosi Amazon e GearBest di cui vi lascio i link di seguito.


Axact

Axact

Vestibulum bibendum felis sit amet dolor auctor molestie. In dignissim eget nibh id dapibus. Fusce et suscipit orci. Aliquam sit amet urna lorem. Duis eu imperdiet nunc, non imperdiet libero.

Lascia un Commento: