Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Penne 3D: Cosa sono e quanto costano?

0

Vi sarà sicuramente capitato di vedere delle Penne 3D girando sui vari shop online. Ma cos’è questo oggetto ancora poco diffuso? Già il nome ci fa capire che si tratta di una penna, ma a differenza delle comuni penne qui c’è una rivoluzione, infatti le Penne 3D ci permettono di disegnare e creare oggetti in 3D (non occorre utilizzare un PC o un software specifico per cominciare a stampare). Il loro funzionamento è molto semplice, l’inchiostro qui non esiste, ma ci sono i filamenti, proprio come nelle stampanti 3D, una volta inserito il filamento bisogna attendere il riscaldamento della la penna, raggiunga la temperatura giusta potremo cominciare a disegnare facendo fondere il filamento inserito in precedenza.

QUANTO COSTA UNA PENNA 3D

Le Penne 3D hanno un costo molto contenuto, Infatti il costo medio oscilla dai 25 euro ai 100 euro. Sul mercato ci sono diversi modelli, quelli più costosi, hanno delle “funzionalità avanzate” come la regolazione della temperatura, la velocità o il flusso continuo, la scelta di un modello specifico va fatta prendendo in considerazione l’uso che ne faremo.

QUALI FILAMENTI SI POSSONO UTILIZZARE

Esistono varie tipologie di filamento, ognuno con caratteristiche differenti. Per poter utilizzare i diversi filamenti è importante avere una Penna 3D che abbia la regolazione di temperatura, questo perché la caratteristica fondamentale dei filamenti è proprio la loro temperatura di fusione. I filamenti consigliati sono quelli in PLA o ABS.

Quale modello scegliere?

Esistono svariati modelli, la fascia di prezzo è molto vasta, prima di acquistarne una è meglio prima chiedersi: “Che uso ne dovrò fare?”, se la si acquista per pura “curiosità” sarà meglio scegliere un modello entry-level, noi consigliamo questa:



Se invece avete le idee abbastanza chiare sull’uso che ne farete, vi consigliamo di puntare su questo modello:









Di seguito un video dove ci viene mostrato il funzionamento di una penna 3D:



Leave A Reply

Your email address will not be published.