Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Come nascondere indirizzo IP

0

Navigare su internet è diventato talmente d’uso comune al giorno d’oggi che lo si fa spesso con disinteresse, infatti si danno molte cose per scontato. Mentre spendiamo ore ed ore visitando siti su internet, solo alcuni di noi sono attenti alla propria sicurezza online.
La cybersicurezza è diventata una delle materie scottanti negli ultimi anni visto che spesso e volentieri, la causa principale delle “falle” dipende dall’utente stesso.
Già facendo un po’ di prevenzione, ad esempio navigando in modo sicuro, può avere un grosso impatto positivo sulla protezione dei nostri dati e delle nostre identità.
Usare password forti o nascondere l’indirizzo IP sono alcune delle misure di sicurezza che puoi seguire, ma visto che il primo consiglio si spiega da solo, in questo articolo ti mostreremo come puoi camuffare l’indirizzo IP del tuo PC per essere anonimo su internet.

Cos’è l’indirizzo IP?

Un indirizzo Internet Protocol (indirizzo IP), è una stringa numerica assegnata ad ogni dispositivo (es.: computer, smartphone, stampante, ecc.) collegato in una rete che utilizza l’Internet Protocol per comunicare. Un indirizzo IP ha due funzioni principali:

  • Identificare un host o un’interfaccia
  • Indirizzamento locale

 

Perché dovremmo nascondere l’IP?

Ovviamente avrai le tue buone ragione per mascherare l’indirizzo IP in rete, ma ecco un paio di motivi pratici per i quali, di solito, le persone nascondo il proprio IP pubblico:

  • Nascondere la posizione geografica
  • Prevenire il tracciamento dei dati
  • Evitare di lasciare impronte digitali
  • Per bypassare siti bloccati dal proprio IP o dalla propria regione

 

Come nascondere indirizzo IP su PC

Ecco alcuni dei modi più comuni per nascondere l’IP e proteggere la tua identità online:

Usare una VPN

I servizi di Virtual Private Network sono il miglior modo per nascondere il tuo IP durante le tua navigazione sul web. Ecco una lista delle più famose e affidabili VPN che ti permettono di proteggerti:

  1. OpenVPN
  2. TunnelBear
  3. Hotspot Shield
  4. VPNBook
  5. UltraVPN
  6. PacketiX.NET
  7. CyberGhost
  8. TorVPN
  9. SecurityKiss
  10. Your-Freedom

Siti Proxy Free

Un’alternativa alle VPN, più semplici da utilizzare anche se con qualche restrizione, sono i siti proxy gratuiti. Sono servizi web-based, quindi non dovrai installare alcun programma. Grazie a questi siti, tra i più popolari, con pochi click riuscirai ad essere anonimo online:

Leave A Reply

Your email address will not be published.