Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Come ripristinare Windows

0

I sistemi operativi Windows di casa Microsoft, soprattutto i più datati, rispetto ad altri sistemi operativi, danno, con maggior frequenza dei problemi di funzionamento. Con gli anni, la Microsoft ha implementato diverse funzioni che permettono il ripristino del sistema in casi di malfunzionamenti, ma non sempre fila tutto liscio.

Qualche settimana fa ci è capitato tra le mani un PC con Windows 7 che non riusciva a portare a terminare la procedura per il ripristino di configurazione, dando come errore “Impossibile completare il ripristino” o “Impossibile estrarre la copia originale della directory dal punto di ripristino. Origine: %SystemRoot%\registration. Destinazione: ComPlusStaging“.

Ecco, come al solito, non esiste un metodo specifico per risolvere il problema, bisogna tentare e sperare che funzioni. Noi ci siamo riusciti utilizzando alcuni comandi dal Prompt dei comandi (CMD) che ci hanno permesso di ripristinare Windows. Andiamo a vedere la procedura nel dettaglio.

Come Ripristinare Windows

  • Avviamo il Prompt dei comandi (dal menù start digitiamo cmd -> tasto destro sull’icona -> Esegui come amministratore).
  • Da cmd digitiamo il comando “sfc /scannow” e diamo invio.
  • Una volta terminata l’analisi del sistema, nella barra di ricerca del menù starti digitiamo “services.msc“, per aprire il menù “Servizi“.
  • Dal menù “servizi” cerchiamo la voce “Volume shadow copy” ed attiviamo il servizio
  • Sempre da cmd digitiamo il comando “chkdsk /f /r” e diamo invio.
  • Eliminiamo tutti i punti di ripristino: Computer -> Proprietà -> Protezione di sistema -> Configura in Impostazioni protezione -> Elimina in Utilizzo spazio su disco.

Come già anticipato, esistono diverse procedure in grado di risolvere il problema in questione, noi abbiamo utilizzato questa e tutto ha funzionato alla grande. Fateci sapere se riuscite a risolvere il problema utilizzando una procedura diversa.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.