Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Creare un wallet per i Bitcoin, portafoglio per le criptomonete

0

Prima di procedere con il mining delle varie criptovalute, bisogna creare un wallet (portafoglio) virtuale, in modo da poter salvare le criptomonete al suo interno. La scelta è ampia, esistono molti wallet virtuali, noi consigliamo Electrum se si decidesse di minare Bitcoin, perché, oltre ad essere gratuito, offre elevati livelli di sicurezza, privacy e stabilità. Il software è stato sviluppato per quasi tutti i sistemi operativi e le varie piattaforme (Windows, macOS, Linux, Android, iOS). L’installazione con la relativa configurazione, richiede pochi minuti, basta seguire gli step di seguito:
L’installazione va eseguita su un PC privo di virus, onde evitare che qualche malintenzionato possa rubare dati e criptomonete dal vostro wallet. Se avete qualche dubbio e volete verificare la sicurezza del vostro PC, potete leggere quest’articolo, per scaricare ed installare un antivirus free.

Installare il wallet Electrum

  • Scarichiamo ed installiamo il software.
  • Al primo avvio selezioniamo “Auto connect” e poi clicchiamo su “Next”.
  • Nella schermata successiva, diamo un nome al nostro portafoglio e clicchiamo su “Next“.
  • Selezioniamo “Standard Wallet” e poi di nuovo “Next“.
  • Selezioniamo “Create a new seed” e poi “Next*.
  • Comparirà una casella di testo, inseriamo le 12 parole annotate in precedenza, facendo attenzione a non sbagliare.
  • Creiamo una password, in modo da proteggere il nostro wallet.
  •  Spuntiamo la voce “Encrypt wallet file” per una maggiore privacy.

Il nostro Wallet per Bitcoin è finalmente attivo e possiamo cominciare ad effettuare i primi movimenti.

*IMPORTANTE: In questo passaggio, il software ci mostrerà il seed, una lista segreta composta da 12 parole che ci permetterà di accedere al nostro conto e di effettuare i movimenti. Vista l’importanza, non bisognerà salvarla all’interno del PC, online o mostrarla ad altri. Il nostro consiglio è quello di annotare la sequenza di parole su di un foglio e conservarlo.

Per quanto riguarda le altre criptomonete, esistono dei wallet online, uno dei migliori è sicuramente Exodus.
Il software è free, ha un’interfaccia grafica molto intuitiva, permette di salvare 7 diversi tipi di criptomonete ed è disponibile per Windows, macOs e Linux. Unico neo è che bisogna essere sempre collegati ad internet durante il suo utilizzo. Permette il recupero dei dati tramite email (è possibile farlo una sola volta) ed esegue il backup delle chiavi d’accesso per garantire una maggiore sicurezza.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.