Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Come rimuovere ed eliminare Adware e Malware

0

Esistono diversi tipi di virus, sopratutto per i sistemi operativi di casa Microsoft. Tempo fa vi parlammo dei famosi ransomware e di Fantom, il virus che si nascondeva all’interno di un aggiornamento di Windows, virus molto potenti che spesso lasciano come unica soluzione la formattazione.
Esistono anche “virus minori”, Malware come gli Adware, dei software ingannevoli spesso scaricati senza che ce ne accorgiamo insieme ad altri programmi.

Cosa sono gli Adware?

Gli Adware sono dei software che si insidiano a nostra insaputa e in modo completamente furtivo nel nostro sistema operativo. Sono capaci di raccogliere informazioni sulle nostre preferenze di navigazione per poi modificare le impostazioni del browser, facendoci visualizzare annunci pubblicitari o specifiche pagine web. Possono cambiare l’Homepage, il motore di ricerca predefinito del browser o mostrare pubblicità indesiderate, fastidiose ed invadenti.

Come eliminare gli Adware

Per fortuna, negli anni sono stati sviluppati e migliorati diversi software capaci di eliminare gli Adware dai nostri sistemi. Uno dei migliori è sicuramente Spybot Search & Destroy. È possibile scaricare la versione gratuita oppure quella a pagamento che aggiunge anche la protezione antivirus in tempo reale.
L’eliminazione degli Adware con Spybot Search & Destroy si effettua in poco tempo. Basta installare il software antivirus ed effettuare una scansione, Spybot provvederà a ripulire il sistema dalle varie minacce.
In alternativa, possiamo utilizzare Adwcleaner, un software completamente gratuito, capace di ripulire il nostro PC da toolbar, adware e componenti indesiderati. Per utilizzare Adwcleaner non è necessaria l’installazione del programma, basta eseguire il file .exe.

Ritrovarsi il desktop ricoperto da pagine web pubblicitarie è molto fastidioso e come ben sappiamo prevenire è meglio che curare. Provvediamo quindi ad installare, se ancora non l’abbiamo fatto, un software antivirus sul nostro sistema. Oramai ce ne sono moltissimi e spesso la scelta diventa difficile.
Ma tranquilli, abbiamo stilato per voi una lista dei migliori antivirus gratuiti.

Leggi anche:  Come funziona SGelectronics? È affidabile?

Leave A Reply

Your email address will not be published.