Guide, Recensioni, Hacking e Mobile alla portata di tutti.

Come aprire e riprodurre file MKV

0

Capita spesso che qualche amico ci passi un video o qualche film sul nostro computer, tablet o smartphone in un formato poco noto ai più. Il formato in questione è proprio l’MKV, che di solito, con i riproduttori multimediali installati di default sui nostri PC o dispositivi non siamo in grado di aprire. Abbiamo cer

Il formato MKV, viene sfruttato per creare file multimediali capaci di contenere diverse tracce audio, video e sottotitoli in un unico file, senza perdite di qualità. Nota molto importante, il formato MKV è open-source e non è un codec di compressione audio o video, ma come detto in precedenza, è un “formato contenitore”. La funzione di contenitore è espressa dal nome stesso del formato, dove MKV significa MatrosKa Video, la tipica matriosca russa.
Molti utenti non sanno come riprodurre i file MKV, fidatevi, è tutto molto semplice, basta avere il giusto player multimediale installato sul proprio dispositivo, infatti i file MKV possono essere riprodotti anche su iOS e Android.

 

Riprodurre file MKV su PC

Il modo più semplice per aprire e riprodurre file MKV su un PC è quello di installare un player multimediale che supporti tali file, il più famoso ed affidabile è VLC media player. VLC è open-source ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale, supporta i molti sistemi operativi, tra cui, Windows, macOS e Linux.  Una volta installato, sarà molto semplice avviare la riproduzione di file MKV, infatti basterà cliccare col tasto destro sul mouse, selezionare la voce “apri con” e scegliere VLC.

Riprodurre file MKV su iOS e Android

Anche su Android e iOS per riprodurre file MKV esistono diverse alternative, ma come sempre, preferiamo mostrarvi le migliori. Anche in ambito mobile VLC media player resta il migliore, è disponibile sia per Android che per iOS (supporta iPhone e iPad).
Un’altra valida alternativa per iOS è Infuse 5, un player multimediale all’avanguardia, oltre ad offrire il supporto a 14 formati video, tra cui, MKV, AVI e FLV, supporta l’audio in formato DTS e DTS-HD. È possibile scaricarlo gratuitamente dall’App Store.

Leggi anche:  Programma per aggiornare i driver del PC

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.