Come evidenziare reti per semplificare il progetto di schemi e PCB su Altium Designer

Anche se sei un progettista esperto è fondamentale tenere sempre d’occhio i percorsi di rete sugli schemi circuitali; è necessario che tutte le connessioni siano corrette poiché un errore in questa fase comporterebbe seri problemi nelle operazioni successive aumentando il tempo utilizzato e facendo alzare il costo nel caso in cui il circuito debba essere prodotto di nuovo.

Il modo più sicuro per constatare la correttezza di una rete è l’isolamento di essa, potendo così verificare e poi eventualmente modificare la connessione. Senza un buon software queste operazioni possono richiedere molto tempo e pazienza, al contrario se svolte su una buona piattaforma come Altium Designer diventa tutto più rapido e semplice. Difatti esso permette di isolare le singole reti valutandone così la precisione.

Usare l’evidenziatore delle reti per semplificare il progetto

Tutti i progetti iniziano sempre da uno schema dove è possibile visualizzare i componenti e creare delle reti.

Da esso è possibile vedere i percorsi di rete anche se non si possono notare dei piccoli particolari che possono essere molto importanti per la riuscita del progetto poiché non si possono vedere i nodi di collegamento. Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare la funzione zoom la quale permette di ingrandire la vita permettendo la visione anche dei più piccoli particolari; questa funzione deve essere utilizzata se malgrado lo zoom si ha la visione dell’intera rete altrimenti non è possibile sapere con certezza quali pin del circuito integrato sono effettivamente collegati. Un altro modo è selezionare ed evidenziare la rete mantenendo la stessa vista permettendo così di controllare allo stesso tempo Ciò consente di controllare, contemporaneamente, il circuito integrato e le connessioni dei condensatori; inoltre il pannello sulla destra fornisce informazioni sulle proprietà della rete o del cavo.

Leggi anche:  Migliori cuffie economiche

Selezionare le reti semplifica la progettazione dei PCB

I nuovi PCB sono dotati di un’estrema densità, ovvero un gran numero di componenti in uno spazio ristretto costringendo così i progettisti ad utilizzare SMD e strati a segnale multiplo rendendo così impossibile seguire i percorsi senza l’aiuto del software. Se utilizzate Altium designer non dovete preoccuparvi poiché esso fornisce tutti gli strumenti d’aiuto necessari anche per gli strati multipli.

Dal pannello PCB editor che si trova cliccando sulla scheda Panels si possono evidenziare una o più reti posizionandosi sopra di esse.

Ricapitolando, evidenziare le reti è fondamentale poiché un errato collegamento causerebbe un aumento di tempo per metterlo a posto ed un aumento dei costi per produrre nuovamente il circuito questa volta corretto. Quindi per risolvere e semplificare questi problemi è necessario utilizzare un software che può essere Altium designer poiché contiene molte funzionalità per evidenziare le reti e quindi aiutando l’operazione di controllo e nonostante sia un programma per la creazione di schemi e di PCB è molto semplice ed intuitivo da usare, facendo si che anche dopo tempo lo si possa già utilizzare con facilità e nella più completa autonomia; contiene anche altre numerose funzioni che vedremo nelle prossime guide

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.