Come mettere una canzone come suoneria su iPhone

Gli appassionati del mondo Apple sanno bene che il procedimento per impostare una canzone come suoneria su iPhone è sempre stato laborioso. In passato si doveva obbligatoriamente utilizzare iTunes per creare la suoneria per poi sincronizzarla con l’iPhone oppure c’era bisogno del Jailbreak.

Per fortuna da qualche anno (dopo il rilascio di iOS 9) le cose sono cambiate. Infatti, il procedimento si è semplificato e per impostare una suoneria diversa da quelle di default con una canzone di proprio gradimento su iPhone non è più necessario utilizzare iTunes. Le uniche cose di cui abbiamo bisogno sono: la canzone da impostare come suoneria, le App: Garageband di Apple e My File Organizer, reperibili gratuitamente dall’App Store, e un account iCloud.

Impostare canzone come suoneria iPhone senza iTunes

  • Come prima cosa effettuiamo il download di Garageband My File Organizer dall’App Store. Una volta terminati i download assicuriamoci di avere attiva la sincronizzazione con il nostro account iCloud. Per verificarlo rechiamoci in Impostazioni–>iCloud–>iCloud Drive quest’ultima voce dovrà risultare attiva e dovrà essere attiva la sincronizzazione con l’app Garageband.
  • Avviamo l’app My File Organizer e clicchiamo sulla voce Sources in basso a sinistra. Poi su Web, nella barra di ricerca, scriviamo iPhone Ringtone, avviamo la ricerca e clicchiamo sul primo link (Download Apple Ringtones Free…).

Scegliere la canzone da mettere come suoneria su iPhone

  • Una volta entrati nel sito cerchiamo la canzone di nostro interesse ed effettuiamo il download. La canzone possiamo trovarla nella sezione Files di My File.
  • Rechiamoci nella sezione Files di My File, individuiamo la canzone scaricata in precedenza, clicchiamo sull’icona a forma di i (vedi immagine), selezioniamo Email e inviamo una mail contenente il file .mp3 ad un indirizzo e-mail sincronizzato sul nostro iPhone.
  • Una volta ricevuta la mail apriamola (sempre dal nostro iPhone!), clicchiamo sul file .mp3 ed importiamolo in iCloud Drive (vedi immagini).
  • Apriamo Garageband e nella lista strumenti selezioniamo Audio Recorder, tappiamo sull’icona in alto a sinistra (quella con tre rettangoli bianchi).
Nella nuova schermata seleziona l’icona in alto a destra a forma di “lazo” come mostrato in figura.
suoneria iPhone 2
  • Selezioniamo la voce Importa da iCloud Drive, selezioniamo il file .mp3 scaricato in precedenza ed importiamolo in Garageband.
  • Ora possiamo modificare la lunghezza della suoneria effettuando dei tagli oppure cambiando il punto di attacco della canzone.
  • Una volta terminate le modifiche selezioniamo l’icona a forma di freccia in alto a sinistra e clicchiamo su “I miei brani“.
  • La suoneria verrà salvata. Ora teniamo premuto sull’icona della canzone appena salvata. In alto a sinistra compariranno una serie di tasti. Seleziona il quadrato con la freccia rivolta verso l’alto come mostrato in figura.
suoneria iPhone 3

Comparirà il menù di condivisione, clicchiamo sull’icona della suoneria.
Nella nuova schermata diamo un nome alla suoneria e poi clicchiamo su Esporta, selezioniamo la voce Usa il suono come…dal nuovo menù selezioniamo Suoneria standard.

Leggi anche:  [Water Test] iPhone 7 vs Galaxy S7, chi vincerà?

Creare ed impostare una nuova suoneria per iPhone con Garageband non è difficile, forse il procedimento è un po’ lungo, ma se seguirete la guida e non salterete nessuno step riuscirete a creare facilmente una nuova suoneria per il vostro iPhone!

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.