Consiglio sulla scelta dell’alimentatore del nostro PC


Spesso, quando viene assemblato un PC, si sottovaluta l’acquisto di un componente abbastanza importante, l’alimentatore o PSU (Power Supply Unit).
La funzione dell’ alimentatore o PSU  è quella di prelevare la corrente alternata a 230V della linea elettrica a muro delle normali abitazioni e convertirla nelle tensioni  necessarie al funzionamento dei circuiti elettronici contenuti nel PC. Si tratta di basse tensioni, con forti correnti, che devono essere molto precise e stabili.
Oggi parleremo di un alimentatore in particolare, XFX PRO550W core edition full wired.
Perché proprio questa “marca”? Semplice perché è una tra le migliori per rapporto qualità/prezzo, in pochi sanno che gli alimentatori della XFX vengono prodotti dalla Seasonic (azienda che opera nel campo dell’informatica dagli anni ’70 che produce degli alimentatori di OTTIMA qualità).
Forse i 550W del XFX posso sembrare pochi anche se non si effettua uno sli tra GPU, perché abituati ad alimentatori economici che ci “promettono” 650/700W, quando in realtà riescono ad erogare massimo 350/370W con correnti molto instabili, nel caso del XFX PRO550W non è così,  i Watt erogati sono quelli dichiarati e le correnti sono molto stabili, questo si traduce in maggior efficienza e maggior vita dei nostri componenti con rischi di rottura dovuti alla tensioni pochi stabili pari a zero ed ha anche la certificazione 80 PLUS Bronze.
Unico lato negativo è che questo modello è un FULL WIRED quindi rispetto ad un modello MODULAR o SEMI MODULAR non ci da la possibilità di scollegare i cavi di cui non abbiamo bisogno.
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.