Come eliminare account Instagram

Esistono moltissimi social network attualmente, tra cui Facebook, Twitter, Instagram. Alcune persone, per non sentirsi “estranee” al “mondo social” decidono di crearsi un account, e magari, dopo averli provati per qualche giorno, realizzano che non li utilizzerebbero mai, così da decidere di eliminare definitivamente l’account creato. Non tutti sanno come procedere per eliminare, o nei casi meno estremi, disattivare l’account. In un precedente articolo vi abbiamo mostrato le varie procedure di disattivazione o eliminazione del proprio account Facebook, ora invece, vi mostreremo la procedura da seguire per disattivare e cancellare un account Instagram.

 

Cos’è Instagram?

Come tutti ben sanno, Instagram è una sorta di social, dove le persone possono condividere i propri scatti, o brevi video, con le persone di tutto il mondo. Il funzionamento di Instagram è davvero semplice, una volta selezionato lo scatto da condividere, possiamo inserire degli effetti o modificarlo, prima di pubblicarlo, per aumentare le probabilità di ricevere maggiori like, possiamo inserire gli hashtag, adeguati al nostro scatto. Inoltre, esistono i “Follower”, persone che seguono il nostro profilo, quindi verranno mostrate nella loro Home le foto e i video che condivideremo e le nostre storie, poi ci sono i “Seguiti”, persone che abbiamo deciso di “seguire”, quindi ci verranno mostrate tutte le loro pubblicazioni all’interno della nostra Home. Veniamo a noi, eliminare o disattivare un account Instagram non è difficile, ma prima di farlo, vi consigliamo di effettuare un backup delle foto o video, se presenti.

Effettuare backup foto e video Instagram

Esistono diversi siti e software per effettuare il backup delle nostre foto di Instagram. Quello più semplice e veloce da utilizzare, è sicuramente 4K Stogram. Il software si presenta davvero bene, in un paio di passaggi effettua automaticamente il backup del nostro profilo Instagram. È compatibile con Windows e macOS.

Leggi anche:  Recuperare la password di Windows 10
  • Scarichiamo ed installiamo 4K Stogram sul nostro PC o Mac.
  • Avviamo 4K Stogram.
  • Nella barra in alto, inseriamo il nostro nome utente o il link del nostro profilo Instagram.
  • Clicchiamo su “Iscriviti”.

4K Stogram sincronizzerà tutte le foto o i video presenti sul nostro profilo e salverà il tutto all’interno della cartella Immagini/4K Stogram.

Disattivare account Instagram

La soluzione meno drastica è sicuramente quella della disattivazione, che “congela” e disabilita temporaneamente il nostro profilo. Per riattivarlo di basterà effettuare di nuovo il login con il nostro nome utente e password. Come si procede per la disattivazione? È possibile disattivare o eliminare il nostro account solo tramite browser web, non ci viene data questa possibilità dall’app Instagram.

  • Apriamo Instagram Web ed effettuiamo il Login con l’account che vogliamo disattivare.
  • Clicchiamo sull’icona a forma di omino in alto a destra per recarci nel nostro profilo.
  • Clicchiamo su “Modifica profilo”.
  • In basso a destra troveremo evidenziata in blu, la scritta “Disabilita temporaneamente il mio account“.

Eliminare account Instagram

La procedura di eliminazione dell’account Instagram è irreversibile, prima di procedere, rifletteteci attentamente.
Avete deciso? Siete sicuri? Procediamo.

  • Apriamo la pagina per l’eliminazione dell’account Instagram.
  • Effettuiamo il login utilizzando le credenziali dell’account.
  • Nella schermata che comparirà, ci verrà chiesto il motivo della nostra decisione, selezioniamo una risposta dal menù a tendina.
  • Inseriamo la password e clicchiamo su “Elimina il mio account in modo definitivo “, in basso a sinistra.
  • Il nostro account, ora, non esisterà più. Non potremo più creare un account utilizzando lo stesso nome di quello eliminato.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.