Guida IPTV e canali Paytv su PC e tablet con Kodi

Un metodo facile e veloce per guardare Sky e Mediaset dal proprio PC, tablet o Smart TV grazie a Kodi.

L’IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema usato per ricevere segnali televisivi tramite connessioni ad Internet a banda larga, per cui ci da la possibilità di guardare i canali televisivi (Sky e Mediaset Premium) direttamente sui nostri dispositivi multimediali (PC, Smartphone, Tablet, Smart TV), tramite specifiche applicazioni. Le migliori applicazioni sono Kodi (download Kodi) e il famoso lettore multimediale VLC (Download VLC), però non basta scaricare solo una di queste 2 applicazioni per poter guardare la pay-tv, ma avremo bisogno di una lista .m3u8 che conterrà tutti i canali; in giro per il web ci sono molte liste con canali liberi, ma esistono alcuni Blog dove persone offrono liste pay-tv (chiaramente a pagamento).

Come configurare Kodi

Scarichiamo ed installiamo Kodi, una volta avviato dovremo attivare alcuni add-on per poter vedere la nostra lista dei canali.
  • Per prima cosa attiviamo e configuriamo l’add-on PVR IPTV Simple Client andando in System -> Settings -> Add-ons -> My Add-ons -> All -> PVR IPTV Simple Client, attiviamolo premendo il tasto Enable
  • Selezioniamo la directory della nostra lista andando in Configure -> General -> Location e selezioniamo la voce Local Path, come nell’immagine e inseriamo la directory della nostra lista nella voce M3U Play List Path.
  • Spostiamoci nella sezione EPG Settings ed effettuiamo le stesse operazioni eseguite in General.
  • Per vedere i nostri canali, dobbiamo attivare la funzione TV semplicemente andando in System -> Settings -> TV -> Enable.

Utilizziamo una VPN per vedere add-on e canali bloccati

Ora siamo, quasi pronti, per guardare la TV sui nostri dispositivi multimediali.
Perché quasi pronti? Ve lo spieghiamo subito.
Quando si utilizzano add-on come Kodi, è sempre consigliato connettersi ad una VPN (Virtual Private Network), in modo da camuffare il nostro indirizzo IP e sbloccare contenuti geograficamente bloccati.

La cosa principale che però possiamo fare grazie ad una VPN è la visione di contenuti bloccati dal nostro Paese. Infatti, per guardare i canali ester o anche solo per il download di molti add-on, abbiamo necessariamente bisogno di una VPN. Grazie all’utilizzo di una VPN possiamo tranquillamente navigare in anonimato, aumentando la nostra sicurezza e bypassare il blocco dei contenuti.

Tra i diversi servizi che mettono a disposizione una VPN, IPVanish è sicuramente una delle più affidabili ed economiche soluzioni. Offre piani di abbonamento di un mese, tre mesi e annuali e molto spesso forniscono sconti ed offerte speciali.

IPV-Kodi-250×250

Usare VLC per vedere la lista dei canali

Usare una lista .M3U con VLC è molto semplice, infatti basta aprire la lista con VLC per goderci tutti i nostri canali!

Noi di DopedGeeks non ci assumiamo nessuna responsabilità, l’articolo è stato scritto solo a scopo informativo.

Leggi anche:  Guardare Film e serie TV gratuitamente con Kodi
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.