Pagare con i Bitcoin, i negozi dove li accettano

Chi intende pagare qualcosa in Bitcoin, dovrà inevitabilmente mettere in conto anche le spese legate a questa transazione. Esiste, infatti un costo variabile che copre il passaggio dei Bitcoin dal vecchio al nuovo possessore. Spesso accade che le spese per questa sorta di “tassa”, risultano talmente elevate da costringere le persone a non far pagare quasi mai con la criptovaluta.

Se in passato avete comprato qualcosa pagandola in Bitcoin, ora probabilmente vi starete ancora strappando i capelli dalla testa: basti pensare che nel 2010 uno sviluppatore pagò due pizze con 10.000 Bitcoin, poiché all’epoca la criptomoneta non aveva quasi nessun valore. Oggi quella cifra avrebbe un valore di diverse decine di milioni di dollari… Le pizze più costose della storia.

Negozi dove pagare con i Bitcoin

Nonostante tutto, in alcuni paesi europei, ed anche in Italia, esistono molti esercizi commerciali e professionali che accettano pagamenti in Bitcoin. Sulla pagina coinmap.org troverete una cartina indicante i luoghi dove la più famosa delle criptovalute viene accettata.

Basato sulle mappe di OpenStreetMap, coinmap permette agli utenti registrati di modificare o di aggiungere facilmente sulla mappa nuovi negozi ed attività che accettano pagamenti in Bitcoin, provvedendo anche un sistema di feedback.

La mappa permette di esplorare dinamicamente i luoghi nelle nostre vicinanze permettendoci di filtrare i risultati o di avere un elenco completo dei negozi che accettano i bitcoin. Rimpicciolendo lo zoom possiamo anche avere una panoramica dell’adozione della criptovaluta a livello mondiale.

Ad una prima occhiata possiamo notare l’etereogenità delle varie attività e dei negozi che accettano Bitcoin come metodo di pagamento: dal barbiere all’impresa edile, dall’avvocato al salone auto. Che dire, è la volta per comprare l’auto con i bitcoin!

Leggi anche:  Cosa sono i bitcoin e come minare criptovalute
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.