Programmi per backup Windows

Nel nostro mondo ossessionato dalla tecnologia, i dati digitali sono ovunque.
Portiamo supercomputer in tasca con connessioni ad alta velocità, eppure a volte tutto questo facile accesso all’informazione ci rende pigri nell’assumerci la cura dei nostri dati personali.
Creare e mantenere i backup è essenziale per evitare la perdita dei nostri dati, ma l’utente medio del computer pensa a questo praticamente quasi mai.

Tranne te, ovviamente, perché stai cercando il miglior programma per backup per Windows 10 e, ovviamente, sei arrivato nel posto giusto.

Anche se stai solo facendo una copia dei tuoi file, mantenere un adeguato sistema di backup non è così facile come sembra. Se devi effettuare il backup solo di alcuni documenti, potresti riuscire a farlo tranquillamente copiandoli su una piccola chiavetta USB.
Ma questa non è una buona tecnica se i file sono molti e sicuramente non lo farai con una certa cadenza in modo tale da avere sempre i file aggiornati all’ultima modifica.

E ricordiamoci che la regola d’oro del backup è che i file vanno salvati in una posizione diversa rispetto a quella dove si trovano i dati.

AOMEI Backupper Standard

Dopo aver provato diversi programmi per backup gratuiti, è difficile scegliere un solo software completo a 360 gradi, visto che ogni programma per backup lascia qualcosa a desiderare. Nonostante il nome non sia dei più originali, Backupper Standard però, è un buon programma gratuito che riesce ad essere efficace e facile da usare.

programma per backup windows

Puoi eseguire il backup dell’intero sistema, dell’intero disco o selezionare semplicemente file e cartelle, magari programmando il backup automatico con una certa cadenza temporale. Puoi anche salvare i file su un NAS o un computer condiviso in rete. Anche se nel software non sono presenti opzioni per salvare sul cloud o su un PC dislocato altrove, la società AOMEI ha rilasciato un altro software per predisporre il backup su cloud, MultCloud.

Leggi anche:  Come aprire e riprodurre file MKV

È possibile scegliere di creare backup completi o backup incrementali per risparmiare tempo e spazio. Anche se i backup sequenziali sono disponibili solo nella versione a pagamento del programma. Ma questa non la consideriamo una funzione essenziale, la versione gratis va più che bene per la maggior parte degli utenti.

Gli strumenti aggiuntivi non sono tra quelli di utilizzo quotidiano, poiché riguardano la verifica e l’utilizzo dei file di immagine di backup creati. Ma tra questi strumenti esiste la possibilità di creare un disco di ripristino avviabile per consentire il ripristino di un sistema danneggiato.
È inoltre possibile utilizzare la funzione Clona per creare rapidamente una copia di qualsiasi unità esistente su un’unità vuota, byte per byte.

Anche se Backupper Standard non ha le stesse potenti funzionalità di software con opzioni a pagamento, se ti serve un programma per backup di file semplice da usare, questo potrebbe fare al caso tuo. Puoi scaricare la versione gratuita di AOMEI Backupper Standard dal sito web dello sviluppatore qui.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.