Come stampare fronte retro

La stampa fronte retro (anche conosciuta come stampa duplex) aiuta nell’evitare spreco di carta, questo è molto per il rispetto dell’ambiente ma anche per le nostre tasche. Usare meno fogli ce ne farà consumare di meno e non avremo subito la necessità di acquistare un nuovo plico di fogli di carta.

Inoltre, molte persone trovano più comodo leggere gli appunti o i documenti quando sono stampati fronte-retro, proprio come libri, giornali o quaderni.

Però non tutte le stampanti dispongono della funzionalità della stampa automatica su entrambe le facce dei fogli. Se anche la tua stampante non dispone della possibilità di stampare automaticamente sia sul fronte che sul retro delle pagine, questa piccola guida può fare al caso tuo.

Come stampare fronte retro su OpenOffice

In LibreOffice (o anche su OpenOffice) apri il documento che vuoi stampare, nella barra degli strumenti clicca su File, quindi Stampa.
Seleziona la scheda Layout e su Lati pagina imposta “Retro / pagine dispari”. Clicca su OK e aspetta che le pagine escano dalla tua stampante.
Una volta terminata la stampa, prendi i fogli, girali e rimettili nella stampante. Il verso nel quale mettere i fogli dipende spesso dalla tua stampante (è una buona idea capire prima il verso corretto quale sia, provando prima con un documento di due pagine). Dopo ritorna al tuo documento e clicca di nuovo su FileStampa. Nella scheda Layout questa volta imposta “Fronte/pagine pari“, quindi clicca OK.

Come stampare fronte retro su Word

Microsoft Office Word, come il resto della suite da ufficio, offre invece l’opzione “stampa manuale su entrambi i lati“, che praticamente segue la stessa procedura di OpenOffice o LibreOffice.

Leggi anche:  Come ottenere Office 2016 gratuitamente

Permette, infatti, di stampare le pagine dispari, quindi di reinserire i fogli, e stampare le pagine pari.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.