Utilizzare Samsung DeX con adattatori Type-C

Nonostante non sia la punta di diamante della serie Galaxy, Samsung DeX è un ottimo strumento per espandere il tuo telefono in un computer desktop a tutto tondo. Sostanzialmente con DeX puoi utilizzare le stesse app ma su uno schermo esterno, più grande.

Anche se a qualcuno potrebbe stonare, ogni app ha una propria finestra, e c’è un launcher simile a quello di Windows dove puoi piazzare icone, o ancora, la taskbar come un sistema operativo completo.

Ma Dex ha un prezzo. Puoi utilizzarlo solo sulla serie Galaxy, dall’S8 in poi, anche se il problema principale resta il fatto che sei costretto ad acquistare una delle DeX dock di Samsung. Altri soldi da aggiungere al costo già elevato dello smartphone top di gamma.

Inoltre le dock DeX hanno dimensioni standard specifiche per S8 e S9, risultano quindi non universali nel caso in cui volessimo riutilizzare l’hub per altri dispositivi come nuovi laptop o Macbook che supportano le USB Type-C.

Vediamo, quindi, quali valide alternative a DeX ci faranno non solo risparmiare soldi, ma potremmo anche riutilizzare in futuro.

Quali adattatori Type-C posso usare con DeX?

Non tutti gli adattatori sono compatibili con Dex, questo probabilmente è dovuto alla potenza erogata in uscita. Prima di acquistare ad occhi chiusi, vediamo per quali hub è stata confermata la compatibilità con DeX.

Ad esempio, uno degli hub Type-C compatibili con Samsung DeX, tra i più economici sul mercato, è quello della ONEVER. Di fattura molto minimal, è composto da un corpo in alluminio e fornito con una porta HDMI e una USB Type-A.

L’adattatore Type-C della Zedela è un’altra ottima alternativa a DeX.
Il prezzo è leggermente più alto, ma questo hub presenta qualche porta in più. Infatti, oltre la porta per l’HDMI, vi sono 2 porte USB Type-A più una terza USB 3.0. Inoltre è equipaggiato anche con un lettore Memory Stick SD e microSD.

 

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.