Velocizzare Android disabilitando le animazioni del sistema

A differenza di altri Smartphone quelli che usano un OS Android hanno una possibilità maggiore di ricevere aggiornamenti ufficiali o non anche a distanza di molti anni dalla loro uscita, tutto questo è possibile grazie la fatto che Android è un sistema operativo “open-source”, quindi chi ne è capace può modificare o creare una rom personalizzata per il proprio Smartphone, purtroppo non è tutto oro ciò che luccica, infatti anche se terminali con qualche anno sulle spalle possono ricevere le ultime disto di Android, non è detto che riescano a farle girare in modo ottimale, visto che con gli anni vengono aggiunte nuove animazioni e funzioni che richiedono maggiori risorse, per questo oggi vi spieghiamo come sia possibile disattivare le animazioni per velocizzare il sistema e liberare risorse.

Per iniziare attiviamo le Opzioni Sviluppatore:
Impostazioni > Info sul telefono > Cliccare 7 volte sul Numero di Serie.
Ora andiamo in: Impostazioni > Opzioni Sviluppatore

Nel menù scorriamo fino ad arrivare alla voce Disegno, ora dobbiamo disattivare le varie opzioni di animazioni, per farlo clicchiamo su ognuna di esse e impostiamo come Scala di animazioneAnimazione disattivata“. Per rendere effettive le modifiche bisogna riavviare il dispositivo.

N.B. Il valore di default è impostato a 1x, quindi se vogliamo velocizzare lo smartphone senza disattivare del tutto le animazioni possiamo impostare il valore a 0.5x. L’entità del miglioramento della velocità dipende anche dal dispositivo e dal suo hardware.

Leggi anche:  Recuperare cellulari Android da Bootloop e Brick
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.