Windows 10 lite: Differenze e download della LTSB

Nonostante a potenza di calcolo dei PC sia aumentata esponenzialmente negli anni, la richiesta di versioni “leggere” lite di Microsoft Windows non si è mai esaurita. Perché quasi esaurita?

Per il semplice fatto che alcune aziende ancora oggi preferiscono installare una versione Enterprise LTSB di Windows 10. Cos’é una versione Enterprise LTSB di Windows? Quali sono le differente tra Windows 10 Pro, Home e LTSB?

Cos’è Windows 10 LTSB

L’acronimo LTSB sta per “Long Term Servicing Branch“, cioè una versione di Windows 10 dedicata alle aziende, dove non sono presenti alcune funzioni, tra cui, l’assistente vocale Cortana, lo Store, il browser Edge e applicazioni di sistema, ma restano i language pack, tra cui, anche l’italiano.

Download Windows 10 lite

Microsoft rilascia licenze di Windows 10 LTSB solo alle aziende, ma dal sito ufficiale possiamo effettuare il download dell’immagine iso con un periodo di prova di 90 giorni.

Differenze Windows 10 e Windows 10 lite

Microsoft ha sempre rilasciato diverse versione dei suoi sistemi operativi. La differenza sta nelle funzioni incluse in ognuna di esse. Sono state rilasciate 5 versioni di Windows 10.

Windows 10 Home Edition

È la versione di Windows 10 dedicata all’utente medio, include l’assistente vocale Cortana, il browser Microsoft Edge, il Windows Store e Windows Ink. Non è integrata la funzione di desktop remoto e alcune funzioni rivolte all’amministrazione del sistema.

Con Windows 10 Home non abbiamo la possibilità di scegliere quando scaricare ed installare gli aggiornamenti, infatti, siamo obbligati a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti rilasciati dalla Microsoft.

Windows 10 Pro Edition

La versione Pro è pensata per le piccole aziende o i singoli professionisti, include tutti gli strumenti già visti nella Home Edition, ma qui, è presente la funzione di desktop remoto e possiamo gestire le funzione da Amministratore, inoltre, abbiamo la possibilità di decidere se e quando scaricare ed installare gli aggiornamenti.

Leggi anche:  Sbrandizzare e aggiornare Huawei P8 Lite 2015
Windows 10 Enterprise LTSB lite

Windows 10 Enterprise LTSB edition è pensata per le grandi aziende. Non include le varie funzionalità viste nelle versione precedenti, è una una versione lite, capace di rendere il sistema molto più leggero, aumentandone le prestazioni, basata sulla sicurezza e la stabilità, infatti, vengono rilasciati solo aggiornamenti testati e sicuri. Come detto in precedenza, è possibile scaricare una versione di prova di 90 giorni dal sito ufficiale.

Windows 10 Education

Già dal nome possiamo capire che è rivolta a insegnati e studenti, è una versione “mirata” alla produttività, include tutte le funzioni di Windows 10, tranne l’assistente vocale Cortana.

Windows 10 S Edition

È una versione ridotta all’osso di Windows 10, capace di girare anche su PC poco performanti. A differenza delle versione lite LTSB, qui è possibile installare solo le applicazioni presenti sul Microsoft Store.

Perché installare Windows 10 lite?

Tralasciando le aziende, a cui non interessa avere un assistente vocale o app che andrebbero solo ad appesantire il sistema e occupare risorse inutilmente, ci sono persone che hanno PC poco performanti oppure preferiscono avere un sistema operativo pulito, leggero e stabile che richiede meno risorse di sistema rispetto ad una versione di Windows 10 Pro o Windows 10 Home.

Se invece avete una versione di Windows 10 Pro o Home edition installata sul vostro pc, ma notate rallentamenti, potete migliorare la situazione adottando qualche piccolo accorgimento.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.